top of page
Esaminare un bambino

Disfunzione Erettile

La disfunzione erettile (impotenza) è l’incapacità di raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente per un rapporto sessuale soddisfacente. Può comparire in tutte le decadi di vita, dal termine della pubertà alla vecchiaia; per alcuni uomini può essere un problema occasionale, per altri un problema frequente. 

 

È importante sottolineare come alla base del meccanismo erettivo ci sia una stretta sinergia tra il sistema nervoso centrale (dove nasce il desiderio attraverso le sensazioni visive, tattili, olfattive e psicogene) e il sistema vascolare, previa integrità dello stesso e delle vie nervose periferiche ed un adeguato ambiente ormonale.

Cause dell'impotenza

Malattie vascolari e cardiovascolari; ipertensione arteriosa e dislipidemie; diabete mellito, obesità, abuso di alcol e droghe; fumo, principalmente di sigaretta; alcune classi di farmaci di comune uso psichiatrico o internistico (possono indurre e/o aggravare una disfunzione erettile); patologie neurologiche e psichiatriche; interventi chirurgici e radioterapici sulla pelvi; insufficienza renale ed epatopatie.

bottom of page